sabato 7 marzo 2009

14 marzo - Ispezione e esercitazione operativa su torrente Molgora‏

Ricordo che uno degli argomenti discussi durante l'ultima assemblea generale è stata la salvaguardia del ns torrente ritornando a svolgere le azioni preventive necessarie a evitare il più possibile rischi idrogeologici.
A tal proposito ci è stata segnalata una situazione abbastanza critica, di nuovo, al ponte dove il canale Villoresi attraversa il torrente Molgora.
Si tratta di grossi rami o piccoli tronchi che si sono bloccati contro i pilastri del ponte creando pertanto un flusso assai difficoltoso dell'acqua corrente.
Per una singolare coincidenza ieri il coordinatore dei gruppo volontari di Caponago ha telefonato al ns Eligio proponendo per sabato 14 marzo un "comune" intervento di sgombero sotto il ponte suddetto e quello più a nord al confine fra i ns due paesi.

La proposta pertanto tende ad unire le forze e con questa unione "sbarazzarci" delle criticità create sotto i due ponti in modo più facile e con un numero maggiore di partecipanti ("l'unione fa la forza").

Crediamo che queste esercitazioni siano da considerare pura attività di protezione civile e pertanto speriamo in una massiccia partecipazione dei volontari del gruppo.

Ricordo che il ns obbiettivo deve tendere almeno alla tenuta in sicurezza del ns corso d'acqua prevenendo il più possibile rischi idrogeologici dovuti spesso all'incuria in cui si lascia l'ambiente.

Dati più operativi su questa esercitazione saranno discussi con i colleghi di Caponago e immediatamente resi noti a tutti.
Resta inteso che l'ok a procedere sarà subordinato alla situazione ambientale e soprattutto al ritorno alla normalità del corso (portata dell'acqua) del torrente Molgora.

Ci rendismo conto che abbiamo diversi impegni in questo periodo (6-7-8/3 anniversario 7 martiri, 14/3 questa eventuale esercitazione, 22/3 fiera di S.Giuseppe a Cernusco, 28/3 ns esercitazione montaggio tenda e 4-5-6/4 fiera delle Palme a Melzo) ma speriamo che il ns gruppo di volontariato abbia desiderio di partecipazione e di"voler fare".

Nessun commento:

Posta un commento